Scopri tutto su:

: Perchè hanno rifiutato la mia richiesta di prestito? Se ad una richiesta di prestito la banca risponde con un rifiuto le cause possono essere varie, ma di solito dipende sempre dalle stesse cause. O in passato, non siamo stati precisi nel pagare delle rate di debiti che abbiamo contratto e quindi siamo stati inseriti negli elenchi del Crif, quindi risultiamo cattivi pagatori, oppure può anche darsi che la banca non abbia ricevuto da noi sufficienti garanzie. Negli ultimi tempi le banche hanno ristretto di molto i cordoni della borsa e danno prestiti solo a chi offre loro adeguate garanzie. Quindi dobbiamo avere una busta paga, oppure un immobile da dare in garanzia, oppure ancora avere qualche garante che possa garantire per noi.

: Esistono prestiti per i carabinieri? Certo che si, fare il Carabiniere è un lavoro come un altro e le esigenze sono le stesse di molti altri lavoratori. Accade che la famiglia abbia necessità di acquistare una casa o di arredarla, ma anche di avere bisogno di una macchina nuova, o di avere delle spese impreviste. Per questo motivo anche chi è appartenente all arma può usufruire di prestiti personali, di prestiti al consumo o di mutui per la casa. Essendo un lavoratore dipendente, chi appartiene all arma offre la garanzia di una solida busta paga ed è quindi ben visto dalle banche che in lui vedono un buon pagatore, capace di far fronte senza problemi alla restituzione delle rate mensili.

: Esistono i finanziamenti a fondo perduto? Certo che esistono ma cosa sono in effetti? Questi finanziamenti hanno la particolarità di richiedere la restituzione solo per una parte del capitale, l altra parte è appunto quella chiamata a fondo perduto perchè non la si deve restituire. Da questo capiamo che questi finanziamenti sono molto ambiti, ma sono destinati solo ad alcune fasce di richiedenti. Sono per coloro che intendono aprire una nuova attività e le risorse, quasi sempre pubbliche che sono previste per questo, hanno lo scopo principale di contrastare la disoccupazione e favorire la nascita di nuove imprese.

: Ho sentito parlare del Crif, ma cosa è? Il Crif è una apposita agenzia di rating che si occupa di mantenere sotto controllo e di segnalare coloro che non sono puntuale con i pagamenti e per questo omettono o ritardano di pagare le rate o i propri impegni. Una volta entrati in questi elenchi è difficile uscirne, per ottenere la cancellazione sarà necessario dimostrare di aver pagato i propri creditori e di aver quindi ripristinato un virtuoso profilo finanziario. Solo cosi potremo accedere ad un nuovo prestito,a d un mutuo per la casa o ad una qualsiasi altra forma di finanziamento. Se la banca ci troverà presente negli elenchi del crif, non ci concederà mai un prestito.

Cerchi ancora ?